Linea retta, baricentro, target e asse di simmetria, linea centrale.

Spesso c'è confusione nella comprensione e distinzione di alcuni concetti BASE del WING CHUN come quelli di linea centrale, asse di simmetria, baricentro, ecc.
Dato che questi sono concetti FONDAMENTALI ai fini della comprensione del sistema li esplicheremo in maniera dettagliata in modo da chiarirne le idee.

LINEA RETTA:

Dalla geometria sappiamo che la linea più breve passante per due punti è la linea retta; la linea retta assume un ruolo importante in relazione alla variabile tempo ( a parità di velocità un colpo tirato in linea retta arriva prima all'impatto perché percorre uno spazio minore rispetto ad es. ad un gancio che percorre una traiettoria circolare). Tutti i colpi che percorrono queste traiettorie sono pericolosi soprattutto se veloci e partono dal basso, ecco perché spesso quasi tutti i colpi compreso il famoso pugno verticale del wing chun sono così famosi; in quanto diventa difficile sia vedere i colpi per via della loro velocità, che di poter reagire prima che arrivino all'impatto per via del maggiore spazio guadagnato grazie alla traiettoria più breve. Quindi possiamo affermare che lanciare colpi che seguono traiettorie lineari ( solitamente ma non i tutti i casi ) è più efficace rispetto alle traiettorie circolari.


BARICENTRO:


Il baricentro è il centro di gravità di un corpo. Ogni corpo che si trova sulla terra è soggetto ad una forza chiamata forza di gravità, che è orientata verso il centro della terra. La forza di gravità permette di mantenerci ancorati al suolo e di non galleggiare nell'aria e permette anche la caduta dei corpi nel vuoto lanciati da una determinata altezza. Ogni corpo sulla terra compreso noi, gli essere umani con il nostro corpo umano fisico siamo soggetti costantemente a questa forza. La forza di gravità è fondamentale ai fini dell'equilibrio e si può immaginare concentrata tutta in un punto, chiamato appunto baricentro, che è anche il nostro centro di equilibrio. Il baricentro del nostro corpo si trova più o meno in prossimità dello sterno, guardando la forma del corpo eretto ed in prospetto, quindi frontalmente,si può immaginare come situata non sulla superficie del corpo ma interna ad esso. Generando pertanto una forza quale può essere una spinta sulla stessa traiettoria del baricentro, come un pugno sullo sterno se siamo frontali, possiamo pertanto affliggere notevolmente l'equilibrio del corpo , anziché se lo colpissimo in un'altro punto. Questo sicuramente se la forza è sufficiente genererà dapprima una pressione sullo sterno e subito dopo una compressione interna del corpo e lo spostamento all'indietro dello stesso. Chiaramente se il corpo non è frontale a noi o noi non siamo frontali ad esso se andremo a colpire non andremo più a colpire sullo sterno, ma andremo ad attaccare sempre la traiettoria del baricentro che se il corpo è di spalle sarà allocato nella zona della schiena se perpendicolare a noi sarà allocato nella zona della spalla se diagonale a noi sarà la diagonale del busto ecc. 


TARGET E ASSE DI SIMMETRIA:

Per capire in maniera precisa dove attaccare dobbiamo tener presente che tutti gli attacchi saranno portati sull'asse di simmetria del corpo immaginando il corpo come un corpo bidimensionale, ossia una sagoma frontale a noi ( prospetto ) divisa da una linea retta che lo divide in 2 parti esattamente uguali indifferentemente dalla sua posizione rispetto al nostro corpo. Quindi dobbiamo incrociare due assi di simmetria, proprio come nel gioco della battaglia navale, nel quale esistono due coordinate:  una orizzontale paralella al suolo ( asse X ) ed una verticale perpendicolare al suolo ( asse Y ) che devono passare come già detto lungo lo  stesso punto del baricentro; entrambe taglieranno il corpo in due parti uguali e simmetriche. Tuttavia ben sappiamo che la nostra realtà è a 3 dimensioni quindi il corpo umano ha una dimensione in più, ossia una profondità oltre che una lunghezza ed una larghezza. Quindi è vero che l'attacco sarà portato lungo l'asse di simmetria ma è anche importante considerare l'elemento profondità in quanto come abbiamo detto il baricentro può essere immaginato come interno al corpo, quindi è ovvio che l'attacco come già accennato sarà portato non in maniera superficiale ma in profondità del corpo lungo l'asse di simmetria.

LINEA CENTRALE:

Spesso l'asse di simmetria nell'ambiente del wing chun viene confuso con il nome di "linea centrale"
La linea centrale è vero che è anch'esso un asse di simmetria, forse l'asse di simmetria più importante del corpo umano in quanto è su di esso che sono dislocati la maggior parte dei punti sensibili o vitali:  occhi , naso , gola , petto , basso ventre , testicoli ( asse di simmetria del corpo anteriore ) ; tuttavia non è l'unico in quanto l'asse di simmetria varia come abbiamo visto a seconda della posizione del corpo variando quindi anche il target ed il baricentro.


Conclusioni:

- La linea retta è la direzione di attacco dei nostri colpi ( direzione lineare ).

- L'asse di simmetria del corpo è la linea sulla quale viene portato l'attacco, lo divide in due parti uguali e varia a seconda della posizione del corpo avversario.

- La linea centrale è solo un asse di simmetria del corpo, il più importante , ossia quello frontale dove sono allocati tutti i punti più sensibili.

- Il target o bersaglio invece è il punto preciso dove attaccare il corpo ossia l'intersezione di due linee di simmetria verticale ( asse Y ) ed orizzontale ( asse X ).

- Il baricentro è il nostro target dove concentrare l'energia del corpo considerandone però anche la profondità, in quanto risulta interno sull'asse Z. Quindi l'attacco sarà portato sul target con la giusta energia in modo da affliggerne l'equilibrio.